La trasparenza amministrativa costituisce lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini, consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione. Il principio di trasparenza si concretizza nel concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni. La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche. Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, considerato che l’integrità rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso il terreno fertile per i comportamenti illegali.
Più trasparenza verso i cittadini con l’accesso civico
Viene data immediata applicazione all’istituto dell’accesso civico , attraverso il quale si apre un canale diretto di comunicazione tra i cittadini e l’amministrazione. Un nuovo strumento per dare risposte tempestive alle attese della collettività e per meglio interpretare lo spirito della norma. Il link all’accesso civico è presente sulla homepage del sito.
Trasparenza e privacy
I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Normativa
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
- Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Perfomance
- Enti controllati
- Attività e Procedimenti
- Provvedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni Immobili e Gestione Patrimonio
- Controlli e Rilievi sull'Amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'Aministrazione
- Opere Pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture Sanitarie Private Accreditate
- Interventi Straordinari e di Emergenza
- Altri Contenuti
Al click su di un file pdf il file verrà visualizzato nella stessa finestra del browser, per effettuare il download dello stesso è necessario cliccarvi con il tasto destro del mouse e dal menù contestuale selezionare la voce "salva oggetto con nome".
E' possibile visualizzare il contenuto di ogni cartella e scaricarne il contenuto, per ritornare alla sezione principale è necessario cliccare sul link home in alto a sinistra della sezione di download.