Regione Calabria

Chiesa di S. Michele Arcangelo

Edificio sacro risalente al 1611; la facciata presenta un portale in pietra locale, al quale si accede attraverso una scalinata. L’interno è a tre navate, dotata di iconostasi in muratura, custodisce all’interno una tela del Pascaletti del 1749.

Chiesa della Madonna del Buonconsiglio

Edificio del 1750 di stile rinascimentale, con varie modifiche interne ed esterne, dovute ai vari restauri. E’ sormontato da una cupola circolare ricoperta di tegole. All’interno vi è custodita una tela del 1700 ed una statua processionale. E’ dotata di altare con stucchi barocchi. Festa patronale: “Madonna del Buonconsiglio ”: II domenica di settembre con durata 3 giorni.

Chiesa del Castelluccio o dell’Assunta

Chiesetta del 1500 edificata su una roccia alta circa 50 metri, ad un’unica navata e dotata di iconostasi in legno. Custodisce l’effige dell’Assunta. Festa della “Dormizione di Maria”: 15 agosto.

Chiesa dell’Immacolata

Chiesetta del 1800 di piccole dimensioni ma sobria, con iconostasi in muratura e portale in tufo locale. Festa della “Concezione di Maria”: 8 dicembre.

Chiesa del SS. Salvatore

Edificata nel 1991 a Torremezzo di Falconara Albanese, dotata di iconostasi in ferro battuto e catino absidale affrescato con pitture bizantine dall’artista albanese Josif Droboniku di Fier (Albania). Festa: II domenica di ottobre.

 

Visite: 513

Torna su